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Perché questo corso
Ogni giorno in aula, i docenti si trovano di fronte a studenti distratti, demotivati o disconnessi. Tuttavia, le emozioni sono la chiave dell’apprendimento: quando una persona è coinvolta emotivamente, apprende meglio, più a lungo e in modo più profondo.
Numerose ricerche lo confermano: un clima di classe positivo, aperto al dialogo e all’ascolto reciproco, stimola la motivazione, accresce l’autostima e favorisce lo sviluppo di competenze cognitive e sociali.
“Insegnare è sempre un atto relazionale.” (bell hooks, Insegnare a trasgredire, Meltemi 2020)
Obiettivi del corso:
Attivare strategie didattiche che stimolino il coinvolgimento emotivo e relazionale della classe.
Imparare a leggere e gestire le dinamiche emotive nei gruppi.
Sperimentare strumenti per creare spazi di parola e ascolto autentico.
Integrare corpo, voce, immagini e dialogo in una didattica più coinvolgente e sensibile.
Favorire l’autonomia, la fiducia e l’inclusione attraverso il lavoro cooperativo.
Contenuti:
Le emozioni come base dell’apprendimento
Panoramica teorica su emozioni e processi cognitivi. Come un clima emotivo positivo influenza la concentrazione, la memoria, la partecipazione.Il potere della relazione
Strategie per creare uno spazio di ascolto reciproco e di fiducia. Il ruolo della comunicazione empatica e del linguaggio non giudicante.La domanda maieutica
Come costruire domande che attivano la riflessione, la partecipazione e il dialogo autentico.Modifica del setting e gestione dello spazio
La disposizione fisica dell’aula come strumento pedagogico. Cerchio, isole, spazi aperti: ogni configurazione porta con sé significati e possibilità.Apprendere in gruppo: cooperative learning e dinamiche partecipative
Metodologie attive per favorire collaborazione, rispetto e assunzione di responsabilità tra pari.Stimoli ricchi e diversi per attivare l’interesse
Uso di input visivi, corporei, narrativi e simbolici per raggiungere stili cognitivi differenti e stimolare la partecipazione emotiva.Come stiamo nelle emozioni?
Percorsi per aiutare studenti e docenti a riconoscere, esprimere e trasformare le emozioni in risorse per la crescita.
Struttura del corso:
Durata: 6 ore (formato base), con possibilità di estensione o progettazione modulare.
Modalità: In presenza o online, con attività laboratoriali e partecipate.
Materiali inclusi: schede operative, bibliografia essenziale, proposte di attività.
Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, educatori, formatori.
Competenze sviluppate:
Capacità di leggere e gestire le dinamiche emotive del gruppo.
Padronanza di tecniche per favorire l’attivazione e la partecipazione.
Progettazione di lezioni che integrano emozione, corpo e pensiero.
Competenze relazionali e comunicative.
Sviluppo della consapevolezza emotiva e della presenza in aula.
Un nuovo modo di stare in classe
Questo corso è un invito a ripensare il ruolo dell’insegnante come facilitatore di esperienze più che trasmettitore di contenuti. È un’occasione per ritrovare il senso profondo del fare scuola: stare insieme, imparare gli uni dagli altri, costruire spazi in cui ognuno possa sentirsi accolto, ascoltato e valorizzato.
Contattaci per personalizzare la proposta formativa in base ai bisogni del tuo gruppo.